ri-SCATTO oltre lo sguardo, mostra fotografica di Alberto Frigoli

Museo africano – Vicolo Pozzo 1, Verona

Inaugurazione: 9 ottobre 2021 ore 17 con il fotografo Alberto Frigoli

Evento inserito nel programma del 40° Festival di Cinema Africano di Verona

La mostra fotografica ri-Scatto, oltre lo sguardo, organizzata da Museo africano e Festival di Cinema Africano di Verona, si propone di raccontare l’Africa di ogni giorno nelle sue molteplici sfaccettature, un caleidoscopio di immagini al centro del quale emergono la vita quotidiana con la sua dignità, il lavoro e l’arte di rappresentarlo, il gusto estetico che permea ogni cosa.

Un’esposizione di circa 300 fotografie selezionate tra migliaia di foto di un comune viaggiatore, Alberto Frigoli, che ha attraversato il Continente dagli anni ’70 fino ad oggi, cercando di cogliere nei suoi scatti la bellezza dei gesti spontanei, alla scoperta di un’Africa vissuta senza confini e senza tempo.

Le fotografie scelte si focalizzano sulle attività nei mercati, sull’arte delle insegne dei negozi e degli hotel e in generale sulla vitalità delle strade e delle piazze, in un puzzle coloratissimo di immagini.

La stampa delle fotografie è realizzata su Tonki, quadretti di cartone riciclato, che, accostati l’uno all’altro, permettono al visitatore di immergersi nella varietà di questo racconto.

Delle migliaia di km percorsi da Frigoli permane e traspare dai suoi scatti, come lui stesso afferma, solo il ricordo di cose belle.

AFRICA AT WORK: eventi e laboratori correlati alla mostra

• 9 ottobre 2021 ore 17 ingresso gratuito: evento di INAUGURAZIONE con il fotografo Alberto Frigoli
  • 16 ottobre 2021 ore 16.30 per adulti 5 euro: L’ANGOLO DELLE SPEZIE a cura del gruppo famiglie I baobab di carta. Incontro alla scoperta di prodotti legati alla cultura tradizionale africana.
  • 23 ottobre 2021 ore 15 e 17 per adulti 10 euro: LA MAGIA DEL TORNIO a cura di Eliana Maria Da Silva. Realizzazione di un manufatto in argilla attraverso l’uso del tornio e decorazione di ceramiche.
  • 6 novembre 2021 ore 15 e 17 per ragazzi e adulti 10 euro: AFRICAN HAIR EXPERIENCE a cura di Twangalicious. Ispirati dalle insegne di barbieri e parrucchieri in Africa, laboratorio per imparare qualche tecnica per acconciare i capelli… per uscire dal Museo con un tocco di african style!
  • 12 novembre 2021 ore 18 ingresso gratuito: RACCONTI DI VIAGGIO. Un appuntamento di visita alla mostra accompagnati dai racconti di viaggio del fotografo Alberto Frigoli.
  • 20 novembre 2021 ore 16.30 per ragazzi e adulti 10 euro: chalkboard-ARTIST a cura di Zatac. Diventiamo “Chalkboard-Artist” per un giorno con un’attività per realizzare su carta uno chalkboard personale, accostando le scritte a dei motivi grafici.
  • 4 dicembre 2021 ore 16.30 per ragazzi e adulti 10 euro: Cucito creativo a cura di AmeRà. Realizzazione di un astuccio cucito a mano con ritagli di jeans e di coloratissima stoffa africana.
  • 5 dicembre 2021 ore 16.30 per famiglie 10 euro a famiglia: Famiglia in posa a cura di Museo africano. Anche le nostre famiglie potrebbero essere personaggi da fumetti, degne di un ritratto su Tonki!
  • 18 dicembre 2021 ore 16 per adulti 10 euro: Nella bottega di Vulcano a cura di Marco Danielon. Laboratorio manuale alla scoperta dell’arte della lavorazione dei metalli.
  • programmato per il 15 gennaio 2022 ore 17 ma rimandato al 19 febbraio ore 16.00: evento di FINISSAGE. Disallestimento collettivo: porta a casa il tuo scatto preferito! Ingresso gratuito.

Completano l’offerta didattica della mostra proposte rivolte alle scuole e ai centri diurni.

Per info e prenotazioni laboratori: 045-8092199, info@museoafricano.org