MOSTRA TEMPORANEA: I GESTI DELL’ ACQUA

Mostra fotografica dal 22 marzo al 23 giugno 2024

Acqua che disseta, acqua che dona, acqua che scompare, acqua che separa, acqua che connette, acqua che distrugge.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, apre il 22 marzo 2024 la mostra i Gesti dell’acqua, un’esposizione fotografica che ripercorre attraverso immagini satellitari il secolare rapporto fra uomo e ambiente acquatico nel continente africano.

Si tratta di un progetto espositivo ma anche di ricerca, ideato da Federico Monica.

Il percorso espositivo è composto da 12 immagini satellitari che offrono uno sguardo dall’alto sul continente africano alla scoperta di luoghi, paesaggi ed ecosistemi diversissimi ma accomunati dall’avere l’acqua come protagonista: forza inesauribile che modella i territori o risorsa sempre più fragile e preziosa da proteggere. Un viaggio che attraversa tutta l’Africa, gli stati rappresentati sono: Mauritania, Senegal, Mali, Ghana, Benin, Niger, Ciad, Egitto, Etiopia, Mozambico e Madagascar.

Un’esposizione che può essere anche l’occasione per iniziare un viaggio alla scoperta di ecosistemi in continua trasformazione. Grazie alle coordinate riportate in calce ad ogni immagine sarà infatti possibile andare virtualmente in quegli stessi luoghi e scoprirne l’evoluzione, il cambiamento, o anche trovare nuovi percorsi, utilizzando semplicemente il proprio smartphone e un’app di geolocalizzazione.

La mostra è parte di un progetto di ricerca PlaceMarks ideato da Federico Monica e oggi portato avanti insieme a Michele Luppi. Il progetto, avviato nel 2021, racconta la terra partendo dal cielo, per documentare i cambiamenti in corso nel continente africano attraverso la ricerca e l’analisi di immagini satellitari.

Federico Monica è architetto e urban planner specializzato nell’analisi dei fenomeni urbani in Africa sub-sahariana.

Michele Luppi è giornalista redattore de Il Settimanale di Como, freelance per Agenzia Sir, Nigrizia, IrpiMedia e Osservatore Romano, fondatore del blog Africaeuropa.it.

INFORMAZIONI  

Ingresso Mostra e visita al Museo africano biglietto unico intero 5.00€

Ampio parcheggio interno.

ORARI DI APERTURA   Da Martedì a Venerdì: 8.30-14.30 (ultimo ingresso ore 14)     Sabato e domenica: 15-18

Chiusura per festività: 30 e 31 marzo, 25 aprile, 1 maggio

SCARICA QUI LA LOCANDINA