L’abito è il monaco

Afran

Mostra d’arte contemporanea a cura di Daniela Rosi

12 Novembre – 4 Dicembre 2011

Inaugurazione

Sabato 12 novembre – ore 16.00

Sabato 12 novembre alle ore 16.00 inaugura al Museo africano L’abito è il monaco, una mostra di arte contemporanea dell’artista camerunese Afran. L’esposizione, curata da Daniela Rosi, verrà ospitata al Museo africano dal 12 novembre al 4 dicembre 2011, e rappresenta un’occasione per dare voce al lavoro di un giovane artista africano residente in Italia.

Per la prima volta il Museo propone un’occasione di riflessione sull’arte africana contemporanea, impegnandosi a costruire un dialogo tra passato, presente e futuro.

L’abito è il monaco è una raccolta di maschere, sculture e tele ricoperte di jeans. Il jeans per Afran è il simbolo della globalizzazione, del movimento globale in cui ci si affanna per cercare un’originalità individuale, un’identità perduta. L’obiettivo è mostrare quanto l’apparenza tenda a diventare sostanza, passando dal modo di vestire, alla mentalità, al modo di fare, per trasformarsi in un modo di essere.

Afran, è il nome d’arte di Francis Abiamba che nasce a Bidjap, in Camerun nel 1983, da genitori equato-guineani. Dopo aver frequentato l’Istituto di Formazione Artistica di Mbalmayo in Camerun, si diploma in ceramica. Coltiva la pittura, sua grande passione, presso gli atelier di grandi pittori camerunesi e congolesi, quali Otheo, Kanté, Roger Botembe, Francis Tondo Ngoma.

Attento alle problematiche ambientali e alla tutela dell’identità culturale, usa il linguaggio delle opere pubbliche, quali murales e installazioni, per rendere l’arte alla portata di tutti. Risiede in Italia, nella provincia di Lecco, dal 2008.

L’artista terrà una performance danzata in occasione della serata inaugurale del  XXXI Festival di cinema africano di Verona Venerdì 11 novembre alle ore 21.00 presso il cinema-teatro Stimate.

Museo africano

Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona – zona Piazza Isolo/San Giovanni in Valle

T. 045 8092199  info@museoafricano.org  www.museoafricano.org

ORARI DI APERTURA DEL MUSEO

Martedì – sabato 9.00-12.30 / 14.30-17.30

Domenica 14.00-18.00