LA DANZA DEGLI SPIRITI

Arte africana fra tradizione e modernità

Oggetti della Collezione d’arte africana Albertino-Alberghina

Museo Africano di Verona

6 ottobre-9 dicembre 2018

Inaugurazione Sabato 6 Ottobre 2018 ore 18.00

Evento inserito nel programma del 38° Festival di Cinema Africano di Verona

LA DANZA DEGLI SPIRITI : Una mostra e un percorso di analisi antropologica.

Le sculture tradizionali dell’Africa subsahariana dialogano con le opere di artisti africani contemporanei in un’eterna osmosi culturale tra passato e presente. Il percorso di approfondimento è corredato da testi che accompagnano questo collegamento tra le tradizioni animiste, caratterizzanti le sculture di Otto-Novecento, e i riferimenti a questi contesti che possiamo trovare nel panorama delle arti contemporanee africane.

I collezionisti, e curatori della mostra, Bruno Albertino e Anna Alberghina, sono medici e viaggiatori torinesi, che condividono da oltre trent’anni anni la passione per il continente africano, per i suoi luoghi, le culture, i riti, e le sue persone. Divenuti anche studiosi di Arte africana tradizionale hanno curato molte mostre di settore ed hanno pubblicato svariati libri sull’argomento tra cui: “Maschere d’Africa”, “African Style” e “Mama Africa”.

Artisti contemporanei esposti in mostra: Moke fils, Pierre Bodo, Frédéric Bruly Bouabré, Joseph Cartoon, George Lilanga, Maurus Mikael Malikita, Mohamed Charinda, Hasani Thabiti Mkisa, Issa Saidi Mitole, Rubuni Rashidi, Mustapha, Adams Tikatika, Kayé Tintama, Azdine Bendra, Hafida Zizi, Mohamed Bannour, Abou Salama, Regragui Bouslai e Mohamed Tabal.

La mostra è corredata dal catalogo “La Danza degli spiriti-Arte africana tra tradizione e modernità” testi e foto a cura di Bruno Albertino e Anna Alberghina, edito da Effatà Editrice.

Com’è tradizione la mostra è accompagnata da proposte didattiche artistiche dedicate agli studenti di ogni ordine e grado, ad associazioni e centri diurni, e anche a gruppi di famiglie.

A breve verranno pubblicati gil eventi associati alla mostra, e realizzati in collaborazione con il Festival di Cinema africano di Verona. State in contatto! 

INFORMAZIONI

Ingresso Mostra e visita al Museo Africano intero 5.00€, ridotto 3.00€.

Gratuito per chi presenta il biglietto d’ingresso dei cinema del Festival Cinema Africano

Ampio parcheggio interno, accesso per persone disabili

ORARI DI APERTURA

Da Martedì a Venerdì  9.00-12.30  14.00-17.00

Sabato 9.30-12.30  15-18

Domenica 15-18

Chiuso il Lunedì