Proposte di educazione interculturale e artistica per l’estate 2019

Nell’ambito dell’incontro con le altre culture s’inserisce il piano educativo estivo del Museo africano. L’attività proposta mira a fornire gli strumenti per permettere l’incontro e la conoscenza delle differenze, partendo dal contesto delle realtà culturali e sociali africane.

Il programma educativo per l’estate 2019 prevede un VIAGGIO-CACCIA AL TESORO. I partecipanti, divisi in squadre, devono superare alcune prove specifiche sull’Africa (le prove possono essere dei giochi, delle riflessioni, degli input su temi specifici che riguardano le tradizioni africane es. musica, ornamenti, gioco e riciclo, vita quotidiana, risorse dell’Africa, arte etc..). Un percorso a tappe dedicato all’Africa e alle diversità culturali, perché una tappa del viaggio sarà la visita al Museo africano e alla mostra temporanea GIOCOVIAGGIANDO TRA ARTI E MESTIERI IN AFRICA E DINTORNI (la mostra offre un’ampia esposizione di figure che riproducono gli abiti tradizionali di oltre 50 nazioni differenti al mondo. L’obiettivo è quello di incuriosire e far conoscere tanti modi di vestire differenti, le diverse attività lavorative, o le tradizioni collegate a feste e cerimonie importanti.  Giocoviaggiando nel mondo: un’occasione unica per viaggiare e scoprire la ricchezza delle diversità!)

L’attività è rivolta a bambini e bambine dai 6 ai 14 anni, iscritti a grest, campi scuola, centri estivi, centri diurni, associazioni e parrocchie.

La durata totale del gioco è di massimo 3 ore, viene svolta durante la mattina, indicativamente dalle 9,30 alle 12,30. L’attività viene strutturata per gruppi dai 40 fino ai 100 partecipanti, nei mesi di giugno e luglio, dal martedì al venerdì. Il costo è di 6,00 € a partecipante (2.00€ per gli animatori accompagnatori, omaggio per il referente del gruppo). Si può richiedere di utilizzare il parco per il pranzo al sacco e durante il pomeriggio per organizzare autonomamente delle attività ricreative. In caso di maltempo l’intera attività e la possibilità di fermarsi per il pranzo al sacco sono comunque assicurate in uno spazio al coperto.

INFO E PRENOTAZIONI

Museo africano • Missionari Comboniani • Vicolo Pozzo, 1 • 37129 Verona

tel. 045 8092199 • info@museoafricano.org  • www.museoafricano.org