Il Museo africano al Tocatì

Tra gli eventi del famoso Festival Internazionale dei Giochi di Strada di Verona il 17 e 18 settembre 2022, ci saremo anche noi con il famoso gioco africano della semina.

Quando? Sabato 17 e Domenica 18 Settembre
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Dove? In Piazzetta Chiavica

Consulta la pagina dedicata al Museo africano sul sito del Tocatì  QUI

Qualche informazione in più:

WARRI-AWALE’ o GIOCO DELLA SEMINA

STORIA
Questo gioco appartiene alla grande famiglia dei mancala: i giochi di semina.  La parola mancala, di origine araba – ‘manqala‘ o ‘mingala‘-  deriva  dal verbo ‘naqala’, muovere. E’ un gioco tradizionale africano, è ciò che gli scacchi sono per la Russia, il Mah-jong per i cinesi, il Pachisi per gli indiani, il Go per i giapponesi.
Diffusissimo in Africa (Senegal, Gabon, Mali, Burkina Faso, Capo Verde, Nigeria, Ghana, Uganda, Kenya, Tanzania etc) ma anche nei Caraibi (Antigua e Barbados), è conosciuto con una moltitudine di nomi diversi a seconda della zona di provenienza.  Warri – è uno dei suoi nomi più diffusi – ma in effetti è solo uno dei tanti sotto i quali è conosciuto: AwalèOwele, Ayo, Adi, Gabatà, Baro, Bao, Omweso, Kechui, Coro, Sadéka …. È un gioco antichissimo, del cui piano di gioco sono stati scoperti esemplari in pietra che gli archeologi fanno risalire al 1.400-1.500 a. C. La tradizione vuole che i due giocatori si dispongano lungo l’asse Est – Ovest, sorgere e tramontare del sole sul campo di gioco. Così la tavola può rappresentare il cielo ed i semi le stelle, oppure il loro moto può anche essere associato a quello delle stagioni, o allo scorrere dei mesi, i quali sono, guarda caso, dodici come dodici sono le buche della maggior parte dei tavolieri. Ma l’associazione più logica e più accettata è quella legata a semina e raccolto. In questo caso i due giocatori sono insieme agricoltori e predoni, che seminano dove c’è terreno fertile e poi fanno scorrerie nel territorio avversario, cercando di accumulare riserve alimentari nel proprio granaio.

Per informazioni:

Museo africano  Vicolo Pozzo, 1     info@museoafricano.org tel. 045 8092199