IL GRIDO DELLA TERRA

Esposizione fotografica per conoscere l’enciclica Laudato si’ di papa Francesco in 12 pannelli a colori di facile allestimento

IL GRIDO DELLA TERRA è una mostra a disposizione per il noleggio, un percorso di conoscenza di introduzione all’enciclica Laudato sì* di papa Francesco. Per approfondire i temi dell’enciclica “verde” : salvaguardia del creato, ecologia, giustizia e pace, altre forme di progresso possibile… un percorso espositivo che attraverso le parole di Papa Francesco, porta esempi e attualizzazioni e immagini suggestive.

Formata da 12 pannelli (roll-up o vele), di dimensione 84×206. Si allestiscono in maniera rapida, si reggono in piedi da soli, sono comodi da spostare, non c’è bisogno di forare pareti.

La mostra è ideale per parrocchie, associazioni e gruppi
che intendono proporre un interessante percorso conoscitivo della Laudato si’
e dei temi a essa connessi a giovani, adulti, famiglie.

«Un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri»  Laudato si’, 49

Per informazioni sulla disponibilità di noleggio, costi e altri dettagli, rivolgersi alla segreteria del Museo africano: email: info@museoafricano.org telefono: 0458092199

La mostra è un progetto di Emi, casa editrice missionaria, in collaborazione con  Fondazione Nigrizia onlus.

*Laudato sì è la seconda enciclica di papa Francesco scritta nel suo terzo anno di pontificato, è stata pubblicata il 18 giugno 2015. L’argomento principale trattato è il rispetto dell’ambiente, proprio per questo si chiama Laudato si’, frase ripetuta spesso da san Francesco nel Cantico delle creature.

Notizia dedicata a tutti gli studenti e insegnanti:
Per restare in tema vi consigliamo di prenotare alcune copie del MonDiario 2016-2017, in uscita a brevissimo. E’ per dare una mano alla Madre Terra, conosciuta dai popoli delle Ande del Sudamerica con il nome di PACHAMAMA, che dedichiamo il Mondiario PM 2016-2017 a questo importante argomento. Ci accompagnerà in questa “impresa” un grande “esperto in umanità” qual è papa Francesco: la sua lettera enciclica “Laudato Si'” sulla cura della Casa Comune che è la Terra, ci indicherà la strada che porta alla meta di una “conversione ecologica globale” alla quale siamo tutti chiamati.

Il Mondiario Pachamama ti propone un percorso di approfondimento e informazione sul tema del rispetto dell’ambiente e del diritto dei popoli a godere delle risorse della Terra secondo giustizia e solidarietà. Come e meglio degli altri anni, avrai a disposizione 288 pagine colorate contenenti 9 schede tematiche, notizie, infografiche, foto, giochi, barzellette, concorso a premi e un concreto progetto di solidarietà da sostenere.