GIOCOVIAGGIANDO tra Arti e Mestieri in AFRICA e dintorni

A spasso per il mondo con il Matatu, scoprendo preziose diversità

dal 22 marzo al 31 luglio 2019

Questa mostra nasce da un’idea molto semplice: fare un giro del mondo, alla scoperta di tante diversità, opportunità, differenze che ci riguardano come esseri umani, uomini e donne abitanti di questo pianeta. Un noto proverbio africano dice : ‘Questo pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori: esso ci è stato prestato per i nostri figli.’ Di questa frase ci piace l’idea del rispetto della terra, della sua cura, del pensare che niente è proprio ma che ogni cosa, momento, o incontro sia un regalo che ci arricchisce se siamo capaci di trasmetterlo ad altri.

Ci siamo immaginati un viaggio, pensando di salire sopra un Matutu, il nome identifica uno dei mezzi di trasporto più diffusi in Africa dalle persone, è un autobus, ma molto più carico e colorato e suggestivo di quello che potreste usare per muovervi nella vostra città, in Italia… In questo viaggio non solo africano, ma in tutto il mondo, vorremmo farvi incuriosire e scoprire tanti modi di vestire o di attività lavorative e della vita, o tradizioni collegate a feste e cerimonie importanti. Il tema certo è ampio e l’ambizione del progetto potrebbe risultare, all’apparenza, solo un’esposizione di ‘bambole turistiche’. Per noi invece è un’occasione unica per tuffarci nel mondo e per capire quanto bello sia essere diversi.

La mostra è formata da varie sezioni: oltre all’esposizione di circa 100 figure ‘bambole’ provenienti da oltre 50 nazioni del mondo, presenta un’interessante riproduzione in miniatura di un tipico villaggio africano. E’ inoltre possibile ammirare 5 opere artistiche del pittore congolose Henry Soku che ritraggono immagini quotidiane di vita e attività lavorative.

E non finisce qui…

Per approfondire il tema del viaggio ti suggeriamo il nuovissimo Mondiario 2019-2020 del PM-Il Piccolo Missionario. Parlerà proprio di questo: In Viaggio, un diario che racconta cosa vuol dire viaggiare e quanti modi diversi ci sono per farlo (segui questo link alla pagina Mondiario per scoprire di più.)

Calendario Eventi associati alla mostra:

– SABATO 30/03 ore 10.00 LETTURE AL MUSEO
Insieme a In Giro Leggendo GIOCOVISITA alla mostra e LETTURA ANIMATA per bambini dai 3 anni in su (3€ adulto+bambino, ogni partecipante in più 1€, compreso simpatico omaggio) evento su prenotazione scrivendo a info@museoafricano.org o chiamando 0458092199

– DOMENICA 7/04 ore 16.00  VISITA SPECIALE
Visita
 alla mostra e al Museo + Presentazione viaggio in Eritrea con Kanaga Adventure Tour + rito del caffè tipico del Corno d’Africa (biglietto unico 6€)
evento su prenotazione scrivendo a info@museoafricano.org o chiamando 0458092199   [vedi pagina evento]

– DOMENICA 28/04 ore 15.30   GIOCOVIAGGIAMO IN FAMIGLIA
Organizzeremo una visita guidata alla mostra e al Museo per gli adulti, contemporaneamente tutti i bambini saranno coinvolti in alcune attività artistiche associate alle sezioni del Museo. Concludiamo in compagnia del gruppo di famiglie italo-senegalesi I BAOBAB DI CARTA che prepareranno una buonissima merenda in stile afro.
Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero 045 8092199 o scrivendo a info@museoafricano.org I bambini fino a 10 anni entrano omaggio; biglietto unico 5€ per adulti.

– DOMENICA 05/05 dalle 15.30 alle 17.30 TORNEO AFRICANO DI AWALE’
Vuoi imparare il più famoso gioco africano? Ti piace la matematica? Un pomeriggio di gioco con Torneo per tutte le età (biglietto unico 3€; bambini fino a 10 anni gratis)

– DOMENICA 19/05 ore 15.30 MOSAIC WORLD
Laboratorio per famiglie: scopriamo insieme la bellezza della diversità umana. (5€ adulto+bambino, ogni partecipante in più 1€)