Etiopia: la bellezza rivelata

ETIOPIA: LA BELLEZZA RIVELATA è una mostra ospitata al Museo di Storia Naturale di Verona.

Siamo molto felici di annunciarvi che l’equipe didattica del Museo africano, svolgerà presso la sede del Museo di Storia Naturale, alcune attività didattiche che aiuteranno a conoscere e approfondire le notizie su questa bellissima nazione, e le tante ricchezze delle culture e delle tradizioni delle sue persone. 

  • L’offerta educativa si rivolge ai bambini e bambine, con 5 laboratori artistici e di divulgazione scientifica. I laboratori vengono svolti dalle 15.30 alle 17.00
  • Per gli adulti sono previste delle visite guidate alla mostra LA BELLEZZA RIVELATA con approfondimento antropologico curate dalla prof.ssa Luciana Riggio, dalle ore 16.00 alle 17.00 nelle date sotto specificate.

Il calendario dei laboratori e le date delle visite guidate:

– SABATO 13 aprile : laboratorio di divulgazione scientifica e paleontologia A SPASSO CON LUCY E CO ( dagli 8 anni) Da Lucy a homo sapiens idaltu l’Etiopia e l’Africa continuano a regalarci tessere del puzzle della nostra storia evolutiva. Esperienza teatrale per conoscere vecchi e nuovi amici, per capire che l’Africa è la culla dell’umanità e che è stata il primo vero laboratorio bioculturale


– SABATO 11 maggio : laboratorio di manualità PERLE D’AFRICA (dai 6 anni) Osservando l’arte degli ornamenti usati dai diversi gruppi culturali che vivono in Etiopia per decorare il proprio corpo, sia nella vita quotidiana, sia in feste specifiche, realizzeremo dei coloratissimi braccialetti a fascia.


– DOMENICA 12 maggio : laboratorio A SPASSO CON LUCY E CO ( dagli 8 anni in su) Da Lucy a homo sapiens idaltu l’Etiopia e l’Africa continuano a regalarci tessere del puzzle della nostra storia evolutiva. Esperienza teatrale per conoscere vecchi e nuovi amici, per capire che l’Africa è la culla dell’umanità e che è stata il primo vero laboratorio bioculturale


– SABATO 25 maggio : laboratorio di manualità IL TIMBRO MAGICO e LE CROCI COPTE (dai 6 anni) In Etiopia ed Eritrea troviamo una ricchissima tradizione di croci dalle forme più varie e dai decori elaboratissimi. Con la tecnica speciale del timbro, proveremo a stampare su un supporto riciclato diversi tipi di queste bellissime croci.


– DOMENICA 26 maggio : laboratorio di manualità SISTRO-MUSIC (dai 6 anni in su) Nelle cerimonie della religione copta ortodossa praticata nei paesi del Corno d’Africa, uno strumento fondamentale è il sistro, un tipo di sonaglio che ha una storia molto antica e importante fin dal tempo degli Antici Egizi. Costruiremo il nostro sistro, utilizzando materiale di recupero e di scarto.

INFO:

Le attività laboratoriali e le visite guidate sono gratuite, l’ingresso è a pagamento con il biglietto del Museo (LINK BIGLIETTERIA Museo Storia Naturale).
Per maggiori informazioni Conttatare la Segreteria didattica dei Musei Civici di Verona Tel 045 8036353 Email: segreteriadidattica@comune.verona.it
(il Museo di Storia Naturale si trova a Palazzo Pompei, Lungadige Porta Vittoria, 9 37129 Verona – zona Università).

La mostra “La bellezza rivelata” di Carlo e Marcella Franchini, è esposta al Museo di Storia Naturale di Verona dal 24 marzo al 30 giugno 2019. L’esposizione conduce il visitatore sulle tracce degli esploratori che nei secoli scorsi hanno percorso i paesaggi di fantastica suggestione e descritto gli animali di grande bellezza, nella terra che fu della Regina di Saba, l’Etiopia.  Maggiori info sulla mostra, clicca qui.