Arte africana: cosmo umanità ed eterno ritorno

Opere della Collezione Corsi

28 gennaio – 30 settembre 2012

Un percorso artistico-etnografico realizzato con le opere più importanti della Collezione di Fabrizio Corsi. In perfetta sintonia con l’esposizione della collezione permanente del Museo, la mostra Arte africana: cosmo, umanità ed eterno ritorno, aiuta ad ammirare la bellezza dell’arte tradizionale di alcuni gruppi etnici dell’Africa sub-sahariana. Il ciclo dell’esistenza umana, così importante nella visione sacrale della cosmogenesi africana, ci conduce dall’apparizione dei primi animali, intrisi di simbologia mitologica, ad altri più evoluti e ben presto all’apice della creazione: l’essere umano nella duplice identità di maschio e femmina. La descrizione della relazione dialettica nella diversità di ruoli tra maschio e femmina lungo le diverse fasi dell’esistenza, costituisce il fulcro del percorso etnografico presentato. Sottolineando la signoria dell’essere umano sul resto della creazione, il significato del percorso, iniziato con la nascita della vita, ci conduce al suo sbocco finale, richiamando la filosofia dell’eterno ritorno, nell’incontro con  gli antenati in vista di una rinascita della vita stessa.

Con questa esposizione il Museo africano vuole completare un ‘trittico collaborativo’ avviato insieme a Fabrizio Corsi già con due precedenti percorsi etnografici presentati negli anni scorsi: Il Cantico delle creature e Il Tempo ritrovato. Il progetto consiste nel migliorare la conoscenza del continente africano per stabilire un dialogo costruttivo e un confronto paritario tra le diverse culture.

Da Febbraio a Giugno, il 2° sabato del mese sono previste visite guidate alla mostra con il collezionista Corsi, dalle 10 alle 11.30, al costo di 3,00€ comprensivo di entrata al Museo e visita guidata. (Prenotazioni al numero 045 8092199).

Fabrizio Corsi è nato a Pesaro. Ha lavorato per 25 anni soprattutto come consulente della FAO in Africa. Sensibile conoscitore e divulgatore di arte africana, ha organizzato parecchie mostre in diverse città italiane, al fine di avvicinare ed appassionare il pubblico all’Africa. Inoltre, ha avuto occasione di collaborare con alcuni Istituti di scuola superiore, organizzando insieme agli stessi studenti, mostre monografiche a supporto dell’attività scolastica.

ORARI MUSEO

Martedì-Sabato: 9.00-12.30 14.30-17.30