VOLTO, CORPO, RITO

Fotografie di Francesca Mascotto

4 luglio – 4 ottobre 2009

L’autrice della mostra, Francesca Mascotto, biologa vicentina e pubblicista freelance, da anni si dedica ai reportage di viaggio. La mostra Volto, corpo, rito raccoglie le esperienze, gli incontri, le realtà visitate nel mondo in oltre vent’anni di viaggi in Africa, Asia e Oceania.
Superando con la forza propria delle donne di carattere i mille disagi incontrati in viaggi a volte rischiosi, Francesca Mascotto fissa con intensità pari a rispettosa discrezione, i colori, le luci e i chiaroscuri degli ambienti, le gioie e le malinconie delle persone, la saggezza degli anziani e il sorriso dei giovani, la multiforme ricchezza di umanità incontrata sulle strade dei continenti. Le 50 immagini presentate mostrano e raccontano la vita delle comunità visitate durante le occasioni delle cerimonie rituali più interessanti. L’autrice non si accontenta di immortalare l’etnicità di una festa, ma arriva a  coglierne l’essenza più profonda, la religiosità che traspare dai gesti dei protagonisti, dalle danze, dagli sguardi di chi assiste.
Le fotografie selezionate per la mostra e molte altre ancora, insieme a testi di approfondimento che contestualizzano le popolazioni e i paesi visitati, sono tratti dall’elegante pubblicazione Tesori antropologici, edito da BIBLOS Edizioni. “Tesori antropologici è un messaggio che invio al lettore, come tentativo di esprimere e comunicare qualcuna delle tante emozioni che i viaggi mi hanno regalato.“

L’esposizione verrà inaugurata sabato 4 luglio alle ore 18.00. Il Museo si trova in Vicolo Pozzo 1, nell’Istituto dei Missionari Comboniani (zona piazza Isolo – San Giovanni in Valle).