Ritorno al Museo – Offerta didattica SCUOLE 2020/2021

 

 

Mai come quest’anno le sfide educative che ci riguardano sono state così significative. Siamo pronti a ripartire con tanta carica, ma anche con cautela, rispetto, e speranza.  

Il Museo ha bisogno delle persone che lo rendono un luogo di incontri tra culture, di trasmissione di saperi, di divertimento, di rispetto per le diversità, ma è anche un luogo dove poter trovare risposte o modalità nuove di apprendimento, connessioni, collegamenti con lo studio, per la vita.

Il Museo africano è stato questo e ci auguriamo che presto torni ad esserlo.

Per l’anno scolastico 2021/21 abbiamo strutturato un’offerta aggiuntiva di modalità delle attività didattiche museali, articolate come segue:

  • Visite e Laboratori al Museo in tutta sicurezza
  • Il Museo a scuola
  • Didattica a distanza
  • Kit didattici

L’offerta didattica del Museo africano ha come obiettivo principale l’educazione interculturale. Insieme alle riviste Nigrizia e PM-Il Piccolo missionario, e alla Biblioteca, il Museo fa parte di Fondazione Nigrizia onlus. Un centro multiculturale di formazione e informazione sull’Africa, il Sud del mondo, i diritti.

I temi proposti, vengono declineanti in oltre 30 laboratori e attività per la SCUOLA DELL’INFANZIA, la SCUOLA PRIMARIA, la SCUOLA SEC. DI I GRADO, la SCUOLA SEC. DI II GRADO.