INFO

 AVVISO MUSEO AFRICANO
Come da indicazioni contenute nell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (9 marzo 2020) sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e relative misure disposte allo scopo di contenere il diffondersi del virus, vi informiamo che fino al prossimo 3 aprile, compreso, il MUSEO AFRICANO rimarrà chiuso.

Augurandoci di riaprire il Museo con tante nuove idee e progetti per il futuro, siamo vicini a tutti gli italiani, in questo momento così difficile per il paese.

 

Tutte le visite guidate per i gruppi e gli eventi precedentemente programmati, sono sospesi.


Nel caso di ulteriori proroghe delle misure di emergenza da parte del governo, pubblicheremo sul sito le nuove disposizioni, per qualsiasi chiarimento potete scriverci a info@museoafricano.org o chiamare 045 8092199. Grazie

Museo africano

Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona   (AMPIO PARCHEGGIO INTERNO)

Tel. +39 045/8092199-100

info@museoafricano.org

comunicazione@museoafricano.org

 

Seguici sulla pagina Facebook MuseoafricanoMa

Newsletters

Fondazione Nigrizia Onlus

VISITA ANTROPOLOGICA E VIAGGIO IN GABON

Scarica il Programma di Viaggio

Ci dispiace comunicare che l'evento è sospeso, in linea con le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 disposte dal Ministero della Salute e le conseguenti precauzioni adottate per l’emergenza (come si può consultare dal sito del Comune di Verona la pubblicazione del Decreto stesso https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=68959).

 

Non appena possibile comunicheremo la nuova data di realizzazione dell'evento.

 

 

Gli interessanti appuntamenti culturali di Museo africano e Kanaga Adventure Tours nel 2020 proseguono

 

 

DOMENICA 8 MARZO  inizio ore 15.30
 un pomeriggio alla scoperta de lo scrigno verde dell'Africa centrale : il GABON

 

 


 

Vi aspettiamo DOMENICA 8 MARZO alle 15.30 per la visita guidata con approfondimento antropologico  (curata dalla prof.ssa Luciana Riggio) e la presentazione del Viaggio che si terrà ad Agosto 2020 in Gabon (la presentazione fotografica è curata da Irene Fornasiero di Kanaga Adventure Tours).

 

Interessante ricordare che: Il tour in Gabon è previsto dal 20 al 30 Agosto 2020, con l'accompagnamento speciale di Leonardo Paoluzzi, titolare di Kanaga. E' il primo di una serie di viaggi dedicati ai "Riti e ai Popoli della foresta", ovvero partenze speciali ed inedite accompagnate da tour leader esperti, che hanno il sapore di vere e proprie spedizioni alla scoperta di aree poco conosciute ma estremamente affascinanti dell'Africa Centrale.


Scopriamo qualcosa in più del Gabon: spesso definito "l'ultimo Eden africano", questo piccolo paese a cavallo dell'Equatore è lo "scrigno verde" dell'Africa Centrale, un'oasi incontaminata che al suo interno custodisce una biodiversità unica al mondo.

 

Tematiche antropologiche affrontate nella visita al Museo: presentazione del rito bwiti che serve per entrare in contatto con gli spiriti della foresta; panoramica dei riti animisti e del rapporto con la natura nelle religioni tradizionali africane; presentazione dei contesti artisici tradizionali più conosciuti, soprattutto quello delle famose e bellissime maschere punu.

E' richiesta la prenotazione, posti limitati.

Costo di partecipazione 6,00€ chiamando il numero del Museo 045 8092199 o scrivendo a info@museoafricano.org

 

VERRA' DISTRIBUITO UN OMAGGIO A TUTTE LE DONNE PARTECIPANTI ALL'EVENTO!

 

Museo africano Vicolo Pozzo 1 (ampio parcheggio interno)       37129 Verona


***********************************


La visita al Museo aiuta ad approfondire temi e aspetti demo antropologici riguardanti oggetti della collezione, gruppi culturali, tradizioni, significati ; la presentazione dei viaggi è un modo per scoprire più da vicino questi luoghi, e chissà magari anche decidere di partire e viaggiare con Kanaga.


Nell' itinerario di viaggio in Gabon dal 20 al 30 agosto 2020 quali sono le tappe più importanti che si potranno vivere?

- Il Parco della Lopé, dove scalare il monte Brazza e incontrare bufali e mandrilli

-  I riti bwiti, per entrare in contatto con gli spiriti della foresta

- La missione Saint Anne, progettata e costruita da Gustave Eiffel

- Il safari in barca nel Loango National Park, per avvistare gli elefanti

- L'indimenticabile incontro con i gorilla di pianura

- La spiaggia tropicale di Point Denis, dalla finissima sabbia bianca

Segui questo link per ulteriori informazioni sull'itinerario di viaggio.  Per maggiori info su altri viaggi: Visita il sito di Kanaga Adventure Tours