INFO

Dal 21 ottobre al 3 dicembre 2017 gli orari di apertura del Museo vengono estesi per la presenza della mostra Afric in print :

 

da Martedì a Venerdì 9-13, 14-17
Sabato 10-18
Domenica 15-18
Chiuso il Lunedì

 

La Biglietteria chiude mezz'ora prima

 

Museo africano

Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona

Tel. +39 045/8092199-100

info@museoafricano.org

comunicazione@museoafricano.org

 

Seguici sulla pagina Facebook MuseoafricanoMa


 

 

Dal 21 ottobre al 3 dicembre 2017 gli orari di apertura del Museo vengono estesi per la presenza della mostra Afric in print :

 

da Martedì a Venerdì 9-13, 14-17
Sabato 10-18
Domenica 15-18
Chiuso il Lunedì

Newsletters

Fondazione Nigrizia Onlus

Maschere africane e Viaggio in Burkina Faso

Scarica la locandina dell'evento

Il Museo africano di Verona e Kanaga Adventure Tours presentano

una serata speciale alla scoperta delle MASCHERE AFRICANE


VENERDì 17 NOVEMBRE 2017 ore 19
Museo africano, Vicolo Pozzo 1, Verona


Il programma dell'evento prevede:

- una Visita guidata al Museo con approfondimento antropologico sul tema delle maschere, curato dalla prof.ssa Luciana Riggio


- una Presentazione del viaggio in Burkina Faso del 22 febbraio 2018 in occasione del FESTIMA, il famoso festival delle maschere, curata da Irene Fornasiero di Kanaga Adventure Tours.


- un Apericena etnico con piatti della tradizione africana


Modalità di partecipazione:

Biglietto unico 10 € con Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 045 8092199 o scrivendo a info@museoafricano.org


Museo africano, Vicolo pozzo 1, 37129 Verona
(zona San Giovanni in Valle, Piazza Isolo)
Possibilità di parcheggio interno

 

 

Che cos'è il Festima? E' un Festival biennale che celebra la tradizione delle maschere, nella cittadina burkinabé di Dedougou, con l'intento di promuovere e salvaguardare questo patrimonio tangibile e intangibile di inestimabile valore. Maschere animiste e vudù, provenienti da tutte le parti del Bukina Faso e dei paesi confinanti, di tutte le forme e colori, dalle maschere lignee utilizzate nei riti funerari e iniziatici, a quelle di foglie propiziatorie per la stagione fertile, dalle maschere bianche dei musulmani che escono solo la notte, agli spiriti vudù «zangbeto» e «egungun» che si nascondono sotto coloratissimi e preziosi costumi di tessuto o di rafia. Un turbinio di danze sfrenate, ognuna delle quali accompagna un tipo di maschera e il suo ruolo specifico nella cosmogonia tribale. Ce ne sono un'infinità e si sfidano in vere e proprie competizioni, alle quali puo' assistere chiunque, cosa che non sarebbe sempre possibile durante le cerimonie spontanee.
Le maschere sono una delle tradizioni culturali più rappresentative dell'Africa. Legate ai riti e le iniziazioni tribali, ancora oggi hanno un ruolo fondamentale nelle società africane, seppure i cambiamenti dei tempi moderni costituiscano una minaccia potenziale.
Scopri di più del Festima, clicca qui



Kanaga Adventure Tours è un Tour Operator Italiano in Africa, nato con l’intento di promuovere a livello internazionale un turismo sostenibile nell’Africa Sahélo-Sahariana.
I paesi in cui opera sono: Algeria, Benin, Burkina Faso, Ciad, Costa d’Avorio, Etiopia, Gambia, Ghana, Gibuti, Guinea, Guinea Bissau, Mali, Marocco, Mauritania, Niger, Senegal, Somaliland, Sudan, Togo e Tunisia.

www.kanaga-at.com  Pagina Facebook: Kanaga Adventure Tours


Ma - Museo africano : E’ dal 1938 che in Verona c’è un Museo africano. Raccoglie oggetti che i Missionari Comboniani hanno raccolto in molti paesi dell’Africa sub sahariana nelle terre e tra le persone dove hanno prestato il loro servizio missionario. A Gennaio 2015 è stata inaugurato un nuovo percorso di sensibilizzazione, anche con l’introduzione di adeguati strumenti tecnologici.


Per informazioni: Museo africano Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona Tel. 045-8092199 info@museoafricano.org www.museoafricano.org     Fb: museoafricanoMA