INFO

Orari 2020

 

da Martedì  a Venerdì  : 9.00-12.30 e 14.00-17.00

Sabato : 9.30-12.30

I  e III Domenica di ogni mese : 15.00-18.00

Chiuso il Lunedì

+++++++++++++++++++++++++

 

Museo africano

Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona   (AMPIO PARCHEGGIO INTERNO)

Tel. +39 045/8092199-100

info@museoafricano.org

comunicazione@museoafricano.org

 

Seguici sulla pagina Facebook MuseoafricanoMa

Newsletters

Fondazione Nigrizia Onlus

ESTATE 2015

R...ESTATE CON NOI   Proposte di educazione interculturale per divertirsi, conoscere tante curiosità, viaggiando e scoprendo le bellezze del Sud del Mondo

 

Presentazione:

Nell'ambito dell'incontro con le altre culture s'inserisce il piano educativo estivo del Museo africano e della rivista PM-Il Piccolo Missionario. Le attività, attraverso il gioco e il divertimento, mirano a sensibilizzare e avvicinare ai contesti delle realtà del Sud del Mondo, con un'attenzione particolare per le società africane.

Spinti dalla trasformazione di società sempre più multietniche e dai fatti riguardanti l'attualità, per quanto riguarda le problematiche e le risorse dell'immigrazione in Italia, appare necessaria una programmazione di attività educative dedicate al tema dell'intercultura per favorire l'incontro e la conoscenza verso una maggiore valorizzazione delle differenze.

 

Obiettivi:

Utilizzando strumenti quali i giochi esperienziali, i giochi di ruolo, la ricerca delle affinità più che delle diversità, si possano trasmettere in piccolo, importanti e imprescindibili valori universali quali il rispetto, la condivisione, la bellezza della semplicità. Il gioco diventa così un'occasione per conoscere ed apprezzare le tradizioni e le realtà di diversi popoli, comprendendone i molti aspetti positivi spesso sconosciuti. Diversi sono i temi che si possono sviluppare nei giochi e interventi, di seguito elencate alcune macro aree che a richiesta, si possono approfondire:

-      Nutrire il pianeta: cosa significa la parola nutrimento? Le tappe di gioco riguardano il nutrimento connesso al cibo ma non si fermano qui e interrogano anche il comune modo di intendere questa parola: nutrimento è anche spiritualità, dialogo, partecipazione e ascolto

-      Ricchezza: che cos'è la ricchezza? Le tappe di gioco vogliono evidenziare come siano le nostre lenti culturali a definire il concetto di ricchezza... e se ricchezza non fosse solo possesso? Lo scopriamo andando a vedere le risorse del continente africano, la capacità di valorizzare risorse diverse, o di fare di necessità virtù, il grande valore dell'arte, la valorizzazione della bellezza in modo naturale

-      Attualità (gruppi da anni 11+): come sono distribuite le ricchezze nel mondo? Qual è il fenomeno delle baraccopoli e come si vive in uno slum? Esiste il concetto di razza o è una nostra creazione? Quanto siamo inconsapevolmente dipendenti dalle risorse primarie provenienti dai paesi del Sud del Mondo?

-       Preistoria e antichità: da dove veniamo, perché l'uomo non ha radici ma piedi? Cos'ha da insegnarci la storia millenaria dell'Africa; l'importanza delle trasmissioni orali; i significati simbolici delle arti tradizionali africane

 

Info pratiche:

Il programma educativo per l'estate 2015 prevede una Caccia al tesoro per bambini e bambine dai 6 ai 14 anni pensata come un viaggio appassionante in cui i partecipanti, divisi in squadre, dovranno superare una serie di prove localizzate in alcuni paesi del sud del mondo. L'attività è rivolta a partecipanti di grest, campi scuola, centri estivi, centri diurni, associazioni e parrocchie.

La durata totale del gioco è di circa 3 ore, viene svolta preferibilmente durante la mattina, indicativamente dalle 9.30 alle 12,30. Il costo è di 5,00 € a partecipante (2.00€ per gli animatori accompagnatori, omaggio per il referente del gruppo). L'attività viene strutturata per gruppi dai 40 fino ai 120 partecipanti. Le attività vengono svolte nei mesi di giugno e luglio, dal martedì al venerdì.

C'è la possibilità di utilizzare il parco per il pranzo al sacco, mentre durante il pomeriggio è possibile organizzare autonomamente delle attività ricreative.

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

 

Museo africano  Missionari Comboniani  Vicolo Pozzo, 1 37129 Verona

tel. 045 8092199  info@museoafricano.org