INFO

Orari (fino a fine luglio 2019)

Da Martedì a Venerdì 9.00-12.30  14.00-17.00

Sabato (solo mattina) 9.30-12.30

Domeniche di apertura per Marzo e Aprile: 24/03 - 70/04 - 28/04

Da Maggio a fine Luglio : I e III Domenica del mese

L'orario delle domeniche è 15.00-18.00


+++++++++++++++++++++++++

 

 

Museo africano

Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona   (AMPIO PARCHEGGIO INTERNO)

Tel. +39 045/8092199-100

info@museoafricano.org

comunicazione@museoafricano.org

 

Seguici sulla pagina Facebook MuseoafricanoMa

Newsletters

Fondazione Nigrizia Onlus

IL VIAGGIO-I COLORI DEL SACRO

programma Attività Educative Cartolina dell'evento Scarica il comunicato stampa

FONDAZIONE SAN ZENO presenta  

I COLORI DEL SACRO. IL VIAGGIO

7^ Rassegna Internazionale di Illustrazione

Museo africano vicolo Pozzo, 1 - Verona

 20 febbraio / 21 marzo 2015

 

INAUGURAZIONE VENERDÌ 20 FEBBRAIO ORE 18

Interviene Andrea Nante, curatore della mostra

 

Il viaggio è il tema che contraddistingue la 7^ edizione della rassegna internazionale di illustrazione "I colori del Sacro". La mostra giunge al Museo africano di Verona, dal 20 febbraio al 21 marzo 2015, dopo essere stata apprezzata a Padova e a Rovigo da più di 50 mila persone.

L'evento è organizzato da Fondazione San Zeno, in collaborazione con Museo africano di Fondazione Nigrizia e con il patrocinio del Comune di Verona. La mostra è ideata e realizzata dal Museo Diocesano di Padova, www.coloridelsacro.org.

 

Oltre 70 le opere in esposizione, selezionate fra più di 300 artisti provenienti da tutto il mondo che, nei modi più svariati e originali, hanno indagato ed esplorato il tema di questa edizione, nelle sue molteplici dimensioni. C'è chi rilancia il senso della vita o il raggiungimento di un fine ultimo; chi legge il passare del tempo; chi interpreta il viaggiare della propria mente. Numerosi anche gli intrecci con la cronaca quotidiana: il viaggio tra le proprie emozioni e inquietudini; il dramma di chi lascia la propria casa e cerca una meta migliore per il futuro: il viaggio quotidiano del lavoro che ci cambia la vita, ci disorienta, ci riempie di sollecitazioni, ci fa intrecciare le strade di molti. Non mancano le suggestioni bibliche con il peregrinare nel deserto, la vicenda di Giona nella balena o il percorso dei Magi.

«Gli spunti sono davvero moltissimi - racconta, Andrea Nante direttore del Museo Diocesano di Padova e curatore della mostra - e racchiudono in sé ricordi, memorie, immagini, odori, emozioni, incontri, cambiamenti, ma anche paure e gioie, fughe e ritorni, mete e approdi. Il viaggio è partenza e arrivo. È desiderio di andare, sogno di qualcosa che ancora non si conosce ma è anche esperienza, conoscenza e cambiamento». «Questa mostra - rilancia Andrea Nante - rappresenta davvero l'intero mondo, un vero "viaggio" attraverso le tecniche dell'illustrazione, ma soprattutto nelle culture, nelle storie, nel vissuto dei popoli che nel viaggio trovano un elemento di lettura esistenziale, religiosa, filosofica. Visitarla sarà "un'esperienza" vera e propria per il pubblico di tutte le età».

 

Com'è nella tradizione di questo progetto espositivo e culturale, la mostra è il motore di alcune proposte didattiche rivolte ai bambini, ma anche e soprattutto alle famiglie, invitate a godere insieme di questa intelligente immersione nei colori e nella fantasia.  PROGRAMMA

FAVOLE ANIMATE è il titolo del laboratorio di narrazione, movimento e musica ispirato ad alcune favole africane dedicato a famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni. I LABORATORI D'ILLUSTRAZIONE E MANUALITÀ sono invece pensati per bambini dai 6 ai 10 anni.

Anche i gruppi parrocchiali e i centri diurni potranno godere di alcune proposte didattiche ideate per loro TUTTI PRONTI? SI PARTE! e IN VIAGGIO che porteranno i partecipanti a riflettere sui valori dell'accoglienza, della ricchezza per l'incontro con gli altri, delle diversità.

 

Si ricorda che tutti i laboratori sono su prenotazione

 

CONSULTA IL PROGRAMMA DEI LABORATORI

 

 

 

 

Per informazioni

Museo africano - Missionari Comboniani
Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona (zona Piazza Isolo/San Giovanni in Valle)
Possibilità di parcheggio interno
T. 045 8092199/100 info@museoafricano.org    www.museoafricano.org

 

Orari d'apertura:  da martedì a sabato 9.00-12.30, 14.00-17.00;  domenica 14.00-18.00;  chiuso il lunedì

Costo: Biglietto unico: 4,00€   Gratuito bambini da 0 a 6 anni

_______

FONDAZIONE SAN ZENO

La Fondazione San Zeno onlus, ente promotore degli eventi, sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo negli ambiti dello studio, della formazione e del lavoro in Europa, Asia, Africa ed America del sud.  Attraverso iniziative culturali si propone di essere occasione d'incontro e conoscenza, per dare voce al racconto di esperienze di vita, di credo, di pensiero di paesi vicini e lontani, in un'ottica di condivisione e scambio interculturale. www.fondazionesanzeno.org

MUSEO AFRICANO

Museo Africano, interamente rinnovato con tecnologia multimediale e riformulato nei contenuti e negli spazi, vuole attualizzare, presentare e contestualizzare le tante complessità e diversità delle realtà africane. www.museoafricano.org