Ma… che estate 2019

#Africasottolestelle   
18, 19, 20 e 21 luglio 2019

Cinema , Musica, Danza, Moda, Teatro, Sapori e Festa con le comunità africane

di Verona

Per il dodicesimo anno consecutivo, nel parco dei Missionari Comboniani, l’appuntamento estivo con tante proposte all’insegna dell’Africa è MA…CHE ESTATE Africa sotto le stelle.  Da giovedì 18 a domenica 21 luglio, un variegato calendario di iniziative che riguardano e si ispirano ai temi africani e all’incontro culturale.

  • Si inizia giovedì 18 luglio, alle 21.30, con una proiezione all’aperto in collaborazione con il Festival di Cinema africano di VeronaLa mélodie [2018] opera prima di Rachid Hami, attore e regista francese di origini algerine. Simon un famoso e disilluso violinista che oramai suona più per dovere che per piacere, accetta, senza troppa convinzione, di insegnare la propria arte in una classe di allievi, per lo più figli di immigrati, nella banlieue parigina. I ragazzi sono scontrosi, disinteressati e provocatori. Riuscirà la musica a dare un’opportunità di riscatto agli irrequieti studenti?
  • Il programma della seconda serata prevede venerdì 19 luglio, alle 20.30, in Sala Africa, un concerto-tributo dedicato ai più importanti brani della tradizione jazz dello stile ‘New Orleans’ con l’Original Perdido Jazz Band, la più longeva delle formazioni jazz veronesi.
    Si prosegue alle 21.30 con una seconda proiezione all’aperto in collaborazione con il Festival di Cinema africano di Verona: Arriva dal Kenia il film Watatu [2015] di Nick Reding realizzato da una compagnia teatrale specializzata nel rappresentare i conflitti tribali e religiosi. Yusuf è un giovane “arrabbiato” che si è avvicinato al pensiero radicale. La famiglia non riesce a dissuaderlo, così la sorella decide di condividere il problema con la comunità di Mombasa. Saranno in grado di cambiare il tragico epilogo di questa avvincente storia?
  • Novità per l’edizione 2019 è la collaborazione con ProgettoMondoMlal nel programma della serata di sabato 20 luglio. Alle 20.30 si comincia con la proiezione del video Facciamo Tombola : Persone, volti e storie oltre i numeri, cortometraggio in cui alcuni giovani studenti raccontano il loro punto di vista su questioni complesse come l’esclusione sociale, le migrazioni, il razzismo, i pregiudizi, i radicalismi e le discriminazioni.
    La serata prosegue con il gioco-spettacolo teatrale, La Leggenda dell’UomoCane, a cura della compagnia Cantieri Meticci. Il gruppo interculturale di attori, in cui sono coinvolti anche richiedenti asilo e rifugiati di varie parti del mondo, proporrà una performance per riflettere sui processi di radicalizzazione. Interessante opportunità per tutti coloro che vogliono mettersi alla prova, è la possibilità di partecipare come veri e propri attori in questo spettacolo. Basterà iscriversi al workshop teatrale, un laboratorio gratuito di drammaturgia, tenuto dagli attori di Cantieri Meticci, che si terrà proprio nei giorni di Ma che estate (Scarica info su Workshop teatrale gratuito vd sopra).
  • Il programma della festa di domenica 21 luglio vede protagoniste oltre una decina di comunità e associazioni africane. A partire dalle 19.00 sarà possibile partecipare a due riti di accoglienza a cura della comunità eritrea e marocchina, che offriranno il loro caffè e tè alla menta. Anche i bambini potranno divertirsi, con un intrattenimento artistico studiato appositamente per loro.
    Dalle ore 20.00 si apriranno gli stand gastronomici con i tanti piatti sfiziosi di diverse tradizioni alimentari africane. Non mancherà la tanto attesa e prestigiosa sfilata di abiti d’ispirazione africana, che sarà anticipata anche da una sfilata dedicata ai più piccoli. Quindi alle 20.30 Junior Sfilata con speciali modelli: i bambini e le bambine presenti alla festa, e alle 21.00 Sfil-Afro sfilata di abiti e creazioni sartoriali d’ispirazione africana, protagonisti assoluti i tipici e coloratissimi tessuti wax.
    Dalle 22.00 in poi, tanta musica con il djset di musica dance africana.

Gli eventi di Ma… che estate, tutti a ingresso libero, si svolgeranno presso il parco dei Missionari Comboniani in Vicolo Pozzo 1 (zona Piazza Isolo-San Giovanni in Valle, il primo tratto di strada che sale da piazza Isolo è chiuso al traffico, si può percorrere solo a piedi, per cui per chi arriva in auto consigliamo di seguire indicazioni per Giardino Giusti e svoltare per Museo africano/Missionari comboniani).

In caso di maltempo gli eventi verranno svolti al coperto.

Possibilità di parcheggio interno.

MA…CHE ESTATE è un ciclo di appuntamenti, eventi ed iniziative culturali che dall’estate 2006 i Missionari Comboniani propongono alla cittadinanza. Un’occasione per immergersi per un intero weekend in un’atmosfera tutta africana, con l’intento di promuovere e cercare di migliorare la conoscenza dell’Africa, delle sue infinite espressioni artistiche.

Per informazioni:     Museo africano: 045-8092199;  info@museoafricano.org;  www.museoafricano.org;
p. Venanzio Milani 349 1926644; milaniven@gmail.com

Segui gli eventi via Facebook nelle pagine a loro dedicate: @MaCheEstate  @MuseoafricanoMA     @FondazioneNigriziaOnlus 
e ricorda di riportare #Africasottolestelle